Marca Temporale per tutelare le tue opere su internet
Chi ha copiato chi?
Chi è l'autore originale di una certa opera?
C'è un modo per attestare legalmente che un'opera è stata pubblicata in rete in una certa data a una tal ora ed è la Marca Temporale.
La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).
Il servizio di Marca Temporale può essere utilizzato anche su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida.
La validità delle nostre marche temporali va ben oltre il limite stabilito dalla legge. Mentre l'articolo 49 del Dpcm del 30/03/2009 prevede che le marche temporali emesse siano conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni, noi conserviamo a norma le marche emesse per 30 anni.
Inoltre apporre una marca temporale ad un documento firmato digitalmente, fa sì che la firma digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di firma stessa.
Il servizio di marcatura temporale si rivolge a tutti coloro che necessitano di associare ad un documento informatico una validazione temporale, garantendone la validità nel tempo e l’opponibilità a terzi.
Le nostre marche temporali sono valide anche a livello europeo, in quanto conformi al regolamento eIDAS – Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale.
Può essere marcato un qualunque file di tipo digitale o reso tale successivamente alla scansione, ma è comunque preferibile l’utilizzo di formati PDF (file statici) a garanzia della validazione temporale: utilizzando file non statici (tipo .doc), in caso di successive modifiche, la validazione temporale sarebbe compromessa.