Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Roberto Bovi

Biografia

Roberto Bovi nato a Roma il 01/09/1962 diplomato con MATURITÀ ARTISTICA conseguita nel 1981 presso il I* Liceo Artistico di Roma Via Ripetta.

Attualmente vive e lavora in Provincia di Sassari dove come docente ha insegnato disegno grafica pubblicitaria e fotografia presso l'Ente I.S.O.G.E.A. della Regione Autonoma Sardegna.

Sono circa 30 anni che lavoro nell'arte, ho sempre sperimentato nuove tecniche dalla semplice matita all'affresco ma è la pittura ad olio che prediligo mi sono dedicato prima al figurativo studiando la lezione degli impressionisti dipingendo "en plain eir" poi per un certo periodo ho dipinto astratto / informale studiando l'espressionismo Americano.

 

Contatti

Pagina Web

E-mail: rbovi62@gmail.com

Pagina Facebook

 

Visione artistica

Se dovessi parlare con gli studenti dei licei artistici o delle accademie che desiderano diventare artisti, direi loro che quella dell'arte è un strada difficile: richiede dedizione alla studio, alla ricerca e alla sperimentazione, spirito di sacrificio. È un cammino spesso doloroso, che può essere percorso solo dalle persone veramente libere: non vi sono compromessi, si fa ciò che si sente. Ancora, la tecnica può essere acquisita, ma il talento è un dono innato, che non si può né imparare né insegnare. L'espressione artistica nasce da dentro e unisce il coraggio di usare un linguaggio originale alla provocazione artistica che scuote le coscienze.

Per me l'arte non è mai stata un divertimento o un semplice hobby. Intendo l'arte come un lavoro, con i suoi successi, i suoi fallimenti e, soprattutto, le sue incertezze.

 
 

Manifestazioni

I miei lavori sono stati in mostra un po' ovunque in Italia,
Milano,
Venezia (palazzo Zenobio fondamenta Dorsoduro),
Roma, (Galleria Margutta)
Vieste (palazzo Bellusci - concorso internazionale d'arte contemporanea - i Dauni)
Barletta (fondazione Giuseppe De Nittis)
Sorso ((SS) Palazzo Baronale) Marsala (Palazzo Fici )
Carmignano ( palazzo Comunale), comune di Amendolara .
I miei dipinti sono stati pubblicati sulla rivista Euroarte diretta dal Dott. Raffaele De Salvatore.
Il disegno, la pittura, la storia dell'arte sono al centro della mia quotidianità conviverci non è facile ma è necessario.

 

 
 

Recensione di: Anna Soricaro

Direttrice della Fondazione Giuseppe De Nittis di Barletta.

Roberto Bovi è un grande artista in continua sperimentazione. Si avvale della innata abilità per destreggiarsi in tecniche sempre diverse e in scelte figurative dalle pose e dai toni ottocenteschi. Si ha quasi il sapore dell'impressionismo in quelle tonanlità del marrone e in quei tratti che restano non finiti nei fondi e nella definizione della figura sebbene mai manchi una cura del dettaglio.