Biografia
Iula Carcieri nasce a Marzano Appio (CE).
Nel 1954 si diploma al Liceo Artistico di Cassino e insegna per un breve periodo. Riprende a dipingere nel 2017, anno in cui espone alla Mediolanum Art Gallery di Padova. Partecipa al Premio Internazionale Arte di Milano e al Master of Fine Arts a New York.
Partecipa inoltre a diverse esposizioni, tra cui:
la mostra internazionale d'arte presso il Castello Angioino di Gallipoli,
lo Spoleto Art Festival,
la Prima Biennale d’Arte Contemporanea al Belvedere di San Leucio,
l’Alexander Museum Palace di Pesaro.
Nel 2018 espone a Palazzo Ximenes a Firenze e a Palazzo Zenobio a Venezia.
Nel 2019 prende parte a numerose mostre, tra cui:
la Fabbrica del Vapore di Milano,
il Museo Mitreo di Roma,
il Primo Municipio di Roma,
e nuovamente Palazzo Zenobio a Venezia.
Collabora, in qualità di artista, alla pubblicazione del libro La Buona Mefite e partecipa a numerose altre mostre in varie città, tra cui Ariccia, Roma, Gallipoli e Galatone.
Espone anche all’estero, partecipando alla mostra Confluencias al Museo del Calzado in Spagna, dove torna l’anno successivo con la mostra Los Deos.
Un suo dipinto compare sulla copertina del primo romanzo di Antonella D’Andrea, Ad un passo da me.
È inoltre presente nel libro Un monumento per Norma, che racconta la realizzazione dell’omonimo monumento, al quale ha partecipato.
Ha proseguito il suo percorso artistico con numerose altre esposizioni.
Contatti
Sito Internet: https://www.iulacarcieri.it
E-mail: info@iulacarcieri.it
Sito:
Pagina Facebook: Visione artistica
La mia pittura è uno sfogo intimo, un canale attraverso cui lascio fluire emozioni — siano esse positive o negative — che emergono spontaneamente dal mio stato d’animo.
Non cerco di denunciare ciò che non mi piace del mondo: ciò che rappresento non è un atto di critica, ma un'espressione autentica del mio sentire.
Ogni opera nasce come riflesso interiore, come traccia visibile di ciò che accade dentro di me.
Sono semplicemente le mie emozioni a prendere forma, colore e materia.
Manifestazioni
|