Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Sergio Stara

Biografia

Nato a Bassano del Grappa nel 1956, fin dagli esordi ho coltivato un amore per l’arte nelle espressioni del disegno e della pittura. Pur intraprendendo una vita lontana da quella propriamente artistica, ho sviluppato studi da autodidatta per continuare a soddisfare la sua profonda passione. I primi quadri risalgono al 1974.

Il mio percorso artistico è iniziato con la sperimentazione della tecnica del chiaroscuro, prediligendo soggetti come natura morta e paesaggi. Negli anni, sento la necessità di ampliare le mie conoscenze sia per tecniche che per soggetti. Mi diverte cercare nuovi materiali sui quali creare le mie idee. Ora le mie capacità spaziano dai ritratti al disegno creativo, dalla fumettistica alle miniature, dal disegno a carboncino e con la china, ai colori acrilici, pastelli, colori a olio e alla tempera. Continuo nella mia continua ricerca di nuove combinazioni cromatiche e dei soggetti da raffigurare, lasciandomi spesso guidare dalle emozioni del momento. Ritengo che le collaborazioni e le opere su commissione di questi anni rappresentano il frutto di una mia maturazione, tanto artistica quanto personale, la quale peraltro si presenta ancora, come una formazione in continua evoluzione.

Il 2010 rappresenta un punto di rottura rispetto al passato e l’inizio di una nuova fase dell’artista. La pittura diventa per me un’occasione di condivisione e di confronto con i colleghi e la collettività, un amore vissuto fino ad allora in ambito privato. Inizia per questo a partecipare alle manifestazioni e alle mostre locali.

Dal 2010 Al 2011 collabora intensamente alla realizzazione di nuove mostre con gli altri artisti asseminesi, con lo scopo di avvicinare le persone all’arte, creando sempre nuove occasioni di incontro.

Nel 2013 un nuovo cambiamento. Inizia la mia esperienza come Direttore artistico e organizzatore di un ciclo di mostre. L’idea è di organizzare una più strutturata promozione degli artisti locali per cui si organizzano una serie di mostre tematiche da svolgersi nell’anno successivo. Abbiamo poi allargato l’invito anche ad artisti provenienti da altre aree della Sardegna, in modo da creare le basi per la creazione di nuove sinergie e collaborazioni al di fuori della zona locale.

 

Contatti

Pagina Web

E-mail: starasergio@gmail.com

Pagina Facebook

 

Visione artistica

“La pittura per me è la condivisione di un’idea con il mondo che ti circonda. Il solo strumento per poter esprimere la bellezza in tutte le sue forme e sfaccettature. Un disegno può valere più di mille parole. Il mio amore per la pittura ha generato un continuo interesse verso la sperimentazione di ciò che per me era nuovo e che poteva tradurre il mio pensiero, le mie sensazioni. Ogni luogo è adatto per contenere i miei disegni: muri, tele, libri, compensati, semplici fogli di carta. I soggetti sembrano non bastare, persone paesaggi e natura morta diventano per me l’ordinario. Sono in continua ricerca di qualcosa che possa stupire me e gli altri.”

 
 

Manifestazioni

Cagliari 2019 - mostra personale “I colori delle emozioni”
Cagliari – dal 2015 al 2019 Esposizioni collettive occasionali e annuali “Momenti”, “S’Art Efisio”, “Cagliari-Pontedera passando per Napoli e Selargius”, “Fallo! Ad Arte”, “Ciao Primavera”, “Autunno in città”, “Meet the art now for the future”, “ItinerArte in viaggio tra colore e materia”, Tipicità in Manifattura”
Villanovaforru – 2018 Seconda Biennale d’arte contemporanea, sala mostre temporanee
Villacidro- dal 2014 al 2018 Mostra collettiva annuale “Villacidrarte” Decimomannu – 2017 Mostra personale “Ammacchiadolio” Stupinigi (Torino) – 2017 rassegna d’arte Ars Incognita
Quartu S.Elena – 2016 Collettiva ”Note d & d Arte”
Parigi – Montmartre Galleria I – 2016 Collettiva “Italian Vogue” Berlino – 2016 Collettiva “L’Angolo della Felicità
Cagliari – 2016 Mostra personale Percorsi d’Arte Spoleto – 2015 Collettiva “EuropArt”
Assemini - dal 2010 al 2015 Esposizioni collettive “Arte sotto i portici”, “Arte in vetrina”,
“L’Emigrazione”, “Il Carnevale”, “Clericale”, “La Pasqua”, “Tributo ad Andrea Parodi”, “Art’Assemini”
Decimomannu-2014 Esposizione collettiva “DecimArt” – Rassegna d’Arte 5° edizione
Villanovaforru -2014 Realizzazione di un murales con altri artisti
Co-direttore artistico 2013-2014 Organizzazione di un ciclo di mostre tematiche
San Sperate - 2011 e 2012 Esposizione collettiva c/o Centro Commerciale Conforama

OPERE SU COMMISSIONE
1993 Paesaggi e natura morta, vari
1999 Ritratti

COLLABORAZIONI
1991 Disegni esplicativi nel Libro “Minerali della Sardegna”, in collaborazione con Paolo Stara e Giorgio Conti-Vecchi
1993 Mappe e disegni esplicativi nel Libro “Sarrabus Miniere e Minerali”, in collaborazione con l’Associazione Mineralogica Italiana, Ente Minerario Sardo
1996 Miniature e disegni esplicativi sulla vita in miniera nel Libro “Iglesiente Arburese Miniere e Minerali” Volumi I e II, in collaborazione con l’Associazione Mineralogica Sardo, l’Ente Minerario Sardo
1996 e 2008 Disegni per l’esposizione al Museo di Storia Naturale Aquilegia a Cagliari