Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Vanna Laera

Biografia

Vanna Laera, in Arte Soul Emotion by Vanna, nasce a Putignano il 7/71965, vive ed opera a Putignano (BA). L’interesse per l’arte e la cultura si manifesta già da piccola.

Il piacere di leggere e la passione per la letteratura la portano a scrivere poesie e riflessioni, poi esplode l’amore per i colori e le sfumature.

Con il passare degli anni perfeziona la sua tecnica pittorica, allargando i suoi interessi ed è così che la seta diventa la sua tela.

Dai quadri passa a dipingere su sciarpe, abiti, borse... e la sua arte è in continua evoluzione.

A giugno del 2017 inaugura l’Atelier “Casa dei miei Colori”uno spazio creativo in cui dipinge ed espone le sue creazioni, sito in Via Fornello, 17 a Putignano.

Soul Emotion By Vanna diventa il suo brand.

La partecipazione ad eventi e rassegne di moda e arte la porta a ricevere riconoscimenti sia in Italia sia all’estero.

Nel novembre 2015 è premiata con Coppa di Merito nella sezione pittura alla quarta edizione del Concorso Internazionale della finestra Eterea con il dipinto su seta “Sorrisi d’estate”

Le viene dedicata la copertina e la quarta di copertina con bibliografia e note critiche sulla Rivista Internazionale Le Muse (Anno XVI Dicembre 2016).

Nel Novembre 2017 è premiata con Coppa di merito per essersi classificata al quarto posto nella sezione pittura alla quinta edizione del concorso internazionale della finestra Eterea con il dipinto su seta “Liquido sentire”

Nel novembre 2017 è premiata con diploma di merito nella sezione poesia alla quinta edizione del Concorso Internazionale della finestra Eterea con l’inedito “Liquido sentire”

Nel maggio 2018 ottiene un riconoscimento speciale con diploma di merito al pregio artistico al Premio Letterario in onore di Alda Merini con l’inedito in poesia “I sentieri dell’Anima”Nel maggio 2019 riceve l’attestato di partecipazione alla Prima Biennale Internazionale del Lazio con il dipinto su seta “Sahara “con nota critica a cura di Marta Lock.

Nel luglio 2019 ottiene il diploma di merito con premio speciale della critica alla Rassegna Internazionale d’Arte Premio città di Montecosaro, ottava edizione, con il dipinto “Nucleo d’Essenza.”

Nell’agosto 2019 riceve l’attestato di merito per l’eleganza e la raffinatezza delle sue creazioni, degna pioniera della Silk Art, rilasciato dall’Associazione Culturale SEMATA nell’evento di Arte e Moda a Cisternino.

Nell’agosto 2019 ottiene una recensione dell’artista Carla Colombo, sul dipinto “Cromatico Sussurro”, pubblicata dalla galleria on line “La Vostra Arte” dal progetto artistico di Carla Colombo.

Nell’ottobre 2019 ottiene il diploma di merito al Concorso Nazionale di Poesia Arcadia con l’inedito “Un giro in Altalena”rilasciato dal Centro Culturale Gabrio Casati di Muggiò.

Nel novembre 2019 è premiata con Coppa per essersi posizionata al quarto posto nella sezione poesia con l’inedito” La bellezza di un’Anima” alla sesta edizione del Concorso Internazionale della finestra Eterea.

Nel novembre 2019 è premiata con Coppa Trofeo posizionandosi al primo posto nella sezione pittura alla sesta edizione del Concorso Internazionale della finestra Eterea con il dipinto su seta “Ho sete di te”

Nel febbraio 2020 riceve l’attestato di partecipazione alla Mostra Love For Art presso la Galleria Arte Sempione di Roma.

Ad Agosto 2020 partecipa al concorso internazionale d’Arte trofeo città bianca e riceve la targa e diploma di merito con il quadro scultura “La clessidra del tempo”

Ad Aprile 2021 pubblica il libro di aforismi e poesie dal titolo “ Cromatismi in versi” C.T.L. Libeccio Edizioni Editore A Giugno 2021 partecipa al premio internazionale Michelangelo con l’opera “Resurrezione “ e riceve targa al valore artistico e pubblicazione sulla rivista Art Now

 

Contatti

Pagina Web

E-mail: vanna.laera@gmail.com

Pagina Facebook

 

Visione artistica

Mi chiamo Vanna Laera

Soul Emotion By Vanna è il mio Brand, il mio logo d'Arte e il mio linguaggio di colori e sensazioni con il quale realizzo delle vere e proprie poesie dipinte, spesso rappresentate dai fiori

simbolo Universale di Amore e Bellezza.

Dipingo Fiori sui Cuori perché mi piace pensare che in ogni cuore, piccolo e grande che sia, dal battito lento e veloce, ci sia sempre la bellezza di un fiore appena sbocciato.

Il mio percorso creativo partendo dall'Astrattismo, stile che sento più affine alle mie corde, quello attraverso il quale posso lasciar fluire le mie emozioni che si imprimono nella tela attraverso cui vibrano,

si è progressivamente evoluto verso una più ampia sperimentazione che non riesce a fermarsi alla pittura, classicamente intesa, portandomi ad esprimere il mio estro creativo in tutte quelle attività in cui la narrazione di un attimo vibrante che, non potendo fare a meno di manifestarsi e di comunicare, diventa creatività pura.

La mia passione per la pittura non ha una precisa data di nascita.

Da ciò che ricordo di me ho sempre disegnato e dipinto.

L’incontro tra la mia Arte ed

il tessuto era inevitabile ed è stato magico,fin dal primo momento.

I tessuti si sono rivelati gli interpreti ideali della mia Arte.

Le Emozioni, i Colori e le loro sfumature si fondono con i movimenti naturali dei tessuti, cui regalano maggiore leggerezza e volatilità, con armoniche decorazioni che li rendono unici e particolari.

Il tocco è sempre lieve, i colori tenui, ma capaci al tempo stesso di dare carattere e personalità alla materia tessile, che si tratti di Cotone, Lino, Raso e soprattutto se si tratta di impalpabili Sete.

Nel dipingere i Tessuti il mio stile pittorico da astratto, è divenuto più figurativo e lascia molto spazio a delicati Temi Floreali, che richiamano molto da vicino l'arte della decorazione giapponese, in modo particolare lo Yuzen del periodo Edo, quando i kimono erano dipinti a mano libera per riprodurre l'armonia della natura.

L'eclettica sperimentazione che caratterizza il mio modo di essere Artista, mi ha portato ad ampliare il mio Concetto di Pittura che non è più solo "da guardare", ma "da indossare", dando così vita a capi esclusivi ed originali amati e ricercati da una affezionata, quanto selezionata, clientela.

La moda per me è un mezzo per esprimere la mia Arte.

Mi piace pensare agli abiti ed agli accessori che dipingo come fossero Quadri che si staccano dal muro ed iniziano a muoversi, a camminare a vivere indosso alle persone.

Mi piace regalare a chi indossa i capi da me realizzati l'emozione pura di essere parte integrante di un dipinto e la consapevolezza di dar vita ad un'opera d'arte, unica ed esclusiva.

Ogni singolo capo è dipinto, firmato e, naturalmente, unico al mondo.

Utilizzo Colori per tessuto Atossici ed Inodori, che vengono fissati sul tessuto attraverso uno speciale trattamento a vapore che rende l'abito indossabile e lavabile in totale sicurezza, senza rischi di scoloriture.

“L'arte applicata alla moda chiamatela vezzo, vanità.

Vista dai miei occhi è autentica bellezza e la porto nel mondo. “

Vanna Laera

 
 

Manifestazioni