Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Maria Antonietta Terrana

Biografia

Maria Antonietta Terrana nasce a Termini Imerese (Pa) e trova ispirazione verso l’Arte dalla tenera età e tutt’oggi ne conserva l’entusiasmo.

Ama tutte le scale dell’azzurro e violetti cangianti della natura.

L’osservatore dinanzi a una sua opera sembra di trovarsi dentro un sogno,all’interno di un mondo dai valori semplici,ma così difficile da essere conservati nello scrigno dell’anima adulto.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti della critica :

Isola delle Femmine,AD - ART 2011,Personale di pittura a Palazzo Jung”Colori e profumi di Sicilia “,ad Amsterdam al Gallery Art ed Amicitiae, nel 2012 Premio Internazionale della Pace ,Galleria d ‘arte Civica Mod.di Monreale. Nel 2014 intensifica la sua attività e con “La mia Sicilia tra cuore e colore “al Museo Civico Archeologico B.Romano di Termini Imerese (Pa),Sanremo Art Gallery al teatro Ariston,alle “Piazze dei cinque sensi”a Palermo.Alle “Vie dell’arte del Genio di Palermo” viene premiata sulla passerella di “Défilé Liberty” per i colori della Sicilia per le opere che per l’abito da lei dipinto ispirato alla sua opera “ La finestra sul giardino”.

Le viene commissionato all’estero un testo di fiabe quale conferma ancora il suo estro infinito nell’ambito della fantasia.

Sta ottenendo successo con gli abiti da lei dipinti,usando vernici e smalti.Abiti da sposa coloratissimi con veli simili all’arcobaleno.

Da giovane avrebbe voluto frequentare l’Istituto d’Arte, ma i suoi genitori preferirono per lei un percorso di studi più umanistico che prettamente artistico. Durante gli anni giovanili, tra un disegno e l’altro, ha recitato in diversi teatri, facendo parte di una compagnia teatrale amatoriale “EURAKO”, trovando così un differente canale per esprimere la sua vena artistica. Per Maria Antonietta Terrana l’arte è stata una fonte di salvezza. Infatti, è grazie ai pennelli e ai colori che l’artista riesce a superare un momento depressivo causato dalla sua terza gravidanza. Dipingeva la notte, nascondendo le sue opere per il timore del giudizio dei suoi familiari. Un giorno una sua amica scovò dietro a un mobile numerose tele e, complimentandosi dei suoi lavori, la incitò a mostrarle anziché nasconderle. E così che fu realizzata la prima personale dell’emergente artista. Da sempre riscuote notevoli consensi, sia da parte del pubblico che dalla critica. Ha partecipato a mostre e rassegne nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi. Le sue opere, oltre ad essere state più volte pubblicate in cataloghi e riviste di arte contemporanea, figurano anche in raccolte private. Inoltre ha curato le illustrazioni di un libro per bambini “Giorgio e la rana” dell’autrice Niamh Clune. L’artista termitana ha contribuito a divulgare lo stile mediterraneo e la sicilianità trasformando in arte figure di uomini e donne, fiori, vicoli e case. Con i suoi colori brillanti crea opere trasportando sulle tele le tradizioni della gente; esprime sentimenti ed emozioni suscitando, in chi le osserva, serenità e benessere. È attenta ai dettagli descrittivi, a volte un po’ ironici. Il suo estro è approdato anche sulla stoffa, arricchendo abiti creati da lei stessa, riscuotendo critiche positive e vincendo concorsi per “Abiti d’Autore”. Negli anni lo stile dell’artista è cambiato: la firma indistinguibile diventa l’arcobaleno.

 

Contatti

Pagina Web

E-mail:

Pagina Facebook

 

Visione artistica

 
 

Manifestazioni

• 2019, Defilè all’interno dell’evento organizzato dall’Associazione Insieme per, presso il Castello di Caccamo (Pa).
• 2019, mostra di pittura e defilè, “Verso lo Zenith 5” – Il soffio divino dell’arte, a cura di Francesca Mezzatesta, presso la Galleria d’Arte Civica Moderna “G. Sciortino” di Monreale (Pa).
• 2019, collettiva di pittura e defilè, evento “Dedicare”, organizzato dall’Associazione Termini d’Arte e dalla Samot, presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Termini Imerese (Pa).
• 2018, Partecipazione alla mostra internazionale organizzata dall’Associazione del Comitato Nazionale Cristoforo Colombo con l’Ambasciata d’Italia in Paraguay, presso il Centro Cultural de la Repùblica Cabildo, Paraguay.
• 2017, Settembre, Presentazione di abiti dipinti a mano all’evento ”Vestiti d’arte” presso Villa Italia, Circolo Unificato dell’Esercito di Trieste.
• 2017, Luglio, Presentazione di abiti dipinti a mano all’evento ”Sfilata di moda e art exhibition by Art Emotions for soul” presso Bonotto Hotels, Bassano del Grappa.
• 2017, Presentazione di abiti dipinti a mano all’evento ”Vestiti d’arte” presso Palazzo Albrizzi Capello, Venezia.
• 2016, Dicembre, Personale di pittura presso il Castello di Caccamo.
• 2016, Luglio, Kolossos, mini personale presso il Museo Emilio Greco di Sabaudia.
• 2015, Luglio, Personale di pittura presso la Sicilauto di Palermo, in occasione della presentazione della nuova Fiat 500.
• 2015, Maggio, Verso lo zenith – Il soffio divino dell’arte, Triennale d’arte III Edizione, presso la Galleria d’Arte Civica Moderna “G. Sciortino” di Monreale (Pa), vinto il premio della critica al concorso per l’Abito d’Autore.
• 2014, Dicembre, Mostra pittorica “Donna Madonna”, vinto premio della critica per la sacralità con il quadro “Una stella brilla di più”.
• 2014, Novembre, partecipazione alla Fiera Internazionale di Padova.
• 2014, Giugno, Personale di Pittura “Odori e colori della mia Terra”, allestita presso Teatro Ariston di Sanremo a cura del Cavaliere Casimiro Dell’Arco Talarico.
• 2014, Maggio, Personale di pittura durante l’evento Le Piazze dei cinque sensi - “Le vie dell’arte del Genio di Palermo, curato dallo storico e critico d’arte e spettacolo Dottoressa Francesca Mezzatesta. Ricevuto premio della critica d’arte del Genio di Palermo.
• 2014, Aprile, Personale di pittura “La mia Sicilia tra cuore e colore” a cura di Francesca Mezzatesta, presso il Museo Civico Baldassare Romano, Termini Imerese.
• 2014, Febbraio, Personale di pittura “Le cromie dell'amore” a cura di Francesca Mezzatesta, storico e critico d'arte, allestita presso l'Hotel Idea di Palermo.
• 2013, Novembre, 24° Edizione della mostra mercato internazionale di Arte Moderna e Contemporanea “Arte Padova 2013“.
• 2013, Agosto, Notte della moda, Castello dell'Emiro di Misilmeri – Palermo. Personale partecipazione in qualità di prima artista siciliana del G:.O:.M:.P:.A:..
• 2013, Gennaio, Premio Internazionale della Pace nel Mondo - Città di Monreale – G.O.M.P.A. Accreditata presso le Nazioni Unite.
• 2013, Gennaio, 1° Biennale Internazionale d’Arte di Palermo; esposizione dell’opera “I pescatori” presso Villa Malfitano.
• 2012, Dicembre, Grand Tour delle Arti visive “I colori dell’arte”, esposizione delle opere “Barche”, “Spiaggetta” e “La mia isola” presso il complesso monumentale Santa Sofia, Salerno.Premiata al 3° posto al concorso.
• 2012, Novembre, Premio Van Gogh presso la città di Amsterdam.
• 2012, Giugno, Nomina di Accademico Internazionale delle Avanguardie Artistiche presso il complesso monumentale G. Sciortino, Monreale.
• 2012, Giugno, Premio dei Normanni nella Città di Monreale, presso il complesso monumentale G. Sciortino.
• 2012, Maggio, Personale di pittura “Colori e profumi di Sicilia”, presso Palazzo Jung di Palermo, con il patrocinio della provincia Regionale di Palermo.
• 2011, Novembre, IX Concorso d’arte contemporanea e d’avanguardia AD-ART: vinto il premio della critica.
• 2011, Settembre, XI Espemporanea di pittura, presso l’Associazione culturale “La rosa dei venti”, Comune di Isola delle Femmine: vinto il premio della critica.
Pubblicazioni
• Niamh Clune, con illustrazioni di Maria Antonietta Terrana, “Giorgio e la rana”, Plum Tree Books, 2012.
• Luigi Braghilori, Collezione privata dei “Bottoni di arte naif”, volume secondo.