Biografia
Susanna Maccari, pittrice milanese, laureata in “Lingue e Letterature Straniere Moderne” presso l’Università Statale di Milano, approfondisce le sue conoscenze artistiche frequentando gli studi di insigni maestri d’arte, come Anna Bocchi, Annamaria Vitali, Aurelio Pedrazzini.
Da anni pratica con la stessa passione della pittura ad olio, la tecnica dell’acquerello in collaborazione con valenti maestri come Giovanna Casotto e Gabriella Musajo Somma.
Ha partecipato a numerosi workshops di acquerello tenuti da Giuliano Boscaini, Massimiliano Iocco, Pasqualino Fracasso ed altri.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive a Milano, Napoli, Venezia, Portovenere, S.Margherita Ligure, Torino, Udine, Arona, Pietra Ligure, Bologna, Montecarlo, Nizza, Cannes, Mandelieu La Napoule, Assen,ecc., ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti.
Sue opere si trovano in Italia, Francia, Svizzera e Germania. Sue opere sono anche presenti in Olanda, a Oostervolde, presso la MANZONI KUNST GALERIE curata dal critico d’Arte Dott.ssa Elisa Manzoni.
Compare in numerose pubblicazioni d’Arte dove hanno parlato di lei i critici: dott.ssa Elisa Manzoni, dott.ssa Susan Ballerini, Giuseppe Martucci, prof. Francesco Chetta editore, prof. Fernamdo Silo, Gerard Argelier, Jean Charles Spina, Paolo Levi, prof. Rosario Pinto ed altri.
Dal 2012 i suoi quadri sono presenti nelle scenografie delle numerose commedie rappresentate dalla Compagnia Teatrale Milanese “CA’ NOSTRA”.
Fa parte di associazioni culturali internazionali. Membro d’onore dell’Accademia Gentilizia “Il Marzocco” di Firenze. Accademica associata dell’Accademia Internazionale <>.
Da anni insegnante di corsi di pittura con tecnica ad olio presso il negozio di “Tessadro Disegno e Belle Arti” di Cusano Milanino.
Contatti
Sito Internet: http://www.susannamaccari.it/
E-mail: susannamaccari@tiscali.it
E-commerce:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/susanna.maccari Visione artistica
"Per me dipingere è diventato ormai un'energia vitale: mi piace giocare con i colori, creare sulla tela bianca e vedere che piano piano, prendono forma e volume le mie emozioni, i miei sentimenti, le mie percezioni positive o negative del mondo che mi circonda. "
"Le nostre emozioni
svaniscono nel vento,
i nostri pensieri fuggono via!
Ma noi possiamo afferrarli
e con un pennello e infiniti colori
fissarli su una bianca tela
e lasciare che essi
profumino per sempre di
ETERNITA'”
Domanda 1: Cosa ispira l’artista Susanna Maccari nella sua produzione artistica e qual è il tema a lei più caro?
La mia musa ispiratrice è la natura nella sua totalità e complessità. Come afferma Seneca “Tutta l’arte è imitazione della natura”. C’è l’artista che la riproduce fedelmente, l’artista che la dipinge secondo una sua personale interpretazione e l’artista che la trasforma e la sintetizza partendo dal proprio mondo interiore. Io cerco di cogliere nell’ambiente circostante tutto ciò che mi emoziona e riprodurlo sulla tela in modo personale. Nella natura vedo luce, oscurità, amore, violenza, pace, sofferenza. Trovo empatia fra l’uomo e la natura, ma dove questa viene a mancare, allora l’uomo distrugge la natura e la natura distrugge l’uomo. Nelle stagioni colgo il ciclo inesorabile della vita come pure nell’alba e nel tramonto. Gli alberi sono un tema a me molto caro: sono il simbolo della forza, della perseveranza, delle sfide impossibili. Il mare e le barche sono altri due temi che ricorrono spesso nei miei dipinti. Il mare è un simbolo di vita, di rinascita ma anche di violente burrasche che si abbattono sulla nostra esistenza. Una barca robusta può aiutarci a superare le nostre incertezze e le nostre difficoltà.
Domanda 2: Ci puoi svelare qualche segreto della tua tecnica esecutiva?
Direi che non ci sono particolari segreti concernenti la mia tecnica esecutiva. Per quanto riguarda i dipinti ad olio, scelgo un soggetto, lo studio a fondo e cerco di immaginarmelo finito sulla tela. Parto sempre da una prima campitura per definire meglio ciò che ho deciso di dipingere, dopodiché proseguo con le successive stesure. Adoro i colori decisi e l’esecuzione materica ottenuta con l’uso della spatola.
Per l’acquerello, nelle maggior parte dei casi, non si possono fare previsioni su come sarà il risultato finale perché è l’acqua che lavora per te e crea effetti fantastici ed inaspettati.
Domanda 3: Qual è il momento più soddisfacente in tutto il tuo percorso artistico? Hai voglia di raccontarlo?
Sinceramente devo dire che ho avuto parecchie soddisfazioni legate al periodo della mia attività artistica. Soprattutto momenti in cui ho visto riconosciuta la mia vena artistica sia dal pubblico sia dai critici con i quali ho avuto modo di confrontarmi.
Ma il momento più soddisfacente è stato quando mi hanno chiesto di tenere un corso di pittura ad olio, con allievi adulti, desiderosi di apprendere e di approfondire questa tecnica meravigliosa. Finalmente ho potuto trasmettere ad altre persone tutta la mia passione per l’arte pittorica. Sono stati momenti bellissimi di lavoro, di studio e di confronto. Ognuno con il proprio stile e le proprie emozioni. Momenti insieme culminati, alla fine dei corsi, da una stupenda mostra collettiva. Purtroppo, l’anno 2020 non mi ha permesso di continuare questa fantastica esperienza che spero possa riprendere al più presto possibile.
Domanda 4: Qual è l’artista o il dipinto che ti ispira maggiormente? C’è stato qualche maestro in particolare che ti ha dato il primo impulso a dipingere?
Ho frequentato gli studi di diversi maestri d’arte, ma è stato il maestro milanese Aurelio Pedrazzini che mi ha spronata, sostenuta ed indirizzata verso quel percorso artistico che ancora oggi seguo con grande passione. Nella sua arte ho riconosciuto me stessa: lo stesso amore per i colori intensi, per la natura e per la ricerca della luce. I suoi quadri sono sempre stati fonte di ispirazione e di forti emozioni per me. Ho sofferto molto per la sua perdita ma ciò che mi ha trasmesso non morirà mai.
Per la tecnica dell’acquerello sono stata molto colpita dallo stile di Jean Haines: uno stile libero, espressivo e di grande impatto. I suoi colori sono i miei colori! Nei suoi lavori è visibile il connubio acqua-colore. Emozione pura!
Domanda 5: Parliamo di sogni: se potessi passare un giorno intero con un artista (anche storicizzato), con chi lo passeresti e perché?
Fin da ragazza ho provato forti emozioni nell’ammirare i dipinti dei pittori impressionisti sempre rivolti alla ricerca di effetti ottici. Sarebbe proprio un sogno passare una intera giornata con uno dei fondatori dell’impressionismo: Claude Monet. Dipingere “en plein air “, approfondire lo studio della luce, del vento e delle ombre nelle diverse ore del giorno o delle stagioni come faceva Monet per catturare l’essenza e la fugacità della natura. “Seguo la natura senza poterla afferrare…”.
Un sogno per toccare da vicino il giardino di Giverny, i covoni, le ninfee, le Cattedrali di Rouen
Manifestazioni
MOSTRE PERSONALI 2009 Villa Gargantini Paderno Dugnano (Mi) 2010 Centro d’Arte Sever Milano 2011 Villa Casati Stampa Cinisello Balsamo (Mi) 2012 Galleria d’Arte Eustachi Milano 2013 Centro Culturale La Ghiacciaia Bresso (Mi) 2013 Café des Artistes Pietra Ligure (Sv) 2014 Café des Artistes Pietra Ligure (Sv) 2014 Galleria d’Arte Eustachi Milano 2014 Galleria “Art Space” Pietra Ligure (Sv) 2015 Café des Artistes Pietra Ligure (Sv) 2015 Centro d’Arte Sever Milano 2017 Galleria "Art Space" Pietra Ligure (Sv) 2018 Galleria “Sant’Isaia” Bologna
MOSTRE COLLETTIVE Mostra Internazionale “Italia Arte” Villa Gualino Torino Collettiva “Alda Merini e Guido Bertuzzi” Circolo Culturale I Navigli Milano Collettiva Galleria d’Arte Arttime Udine Mostra “Il mondo di Giovanni Segantini” Palazzo Foppoli Tirano (So) Collettiva Palazzo Arese Borromeo Cesano Maderno (Mb) Collettiva Galerie Le Patio Mandelieu La Napoule Francia Collettiva Hotel de Paris Principato di Monaco Francia Collettiva Hotel Radisson Nizza Francia Collettiva Centro Culturale Silos Novara Collettiva Centro Culturale Tigullianarte S.Margherita Ligure (Ge) Collettiva “Il silenzio del mare” Vieste (Fg) Collettiva Sala congressi Hotel Miramare Cesenatico (FC) Collettiva Hotel de Paris Principato di Monaco Francia Collettiva “Pensiero libero” Galleria Velasquez Milano Numerose collettive presso il centro d’Arte Sever Milano Numerose collettive presso la Galleria d’Arte Eustachi Milano Collettiva “Expo 2015” Galleria Velasquez Milano Collettiva “Il silenzio del mare” Vieste (Fg) Collettiva “I colori dell’Autunno” Cesenatico (Fc) Collettiva "Dipingi la tua zona" Palazzo Marino Milano Collettiva "Confronto tra artisti" sala mostre dei Fratelli Stellati Varazze (Sv) Collettiva Palazzo della Provincia Savona Collettiva "Before Christmas" sala mostre dei Fratelli Stellati Varazze (Sv) Collettiva “Emozioni visive” Spazio Moderno Arona (Vb) Collettiva “Incontro con l’arte” Galleria Spazio porpora Milano Collettiva “Tutti insieme artisticamente” Spazio La Fenice Arona (Vb) Collettiva “Visioni contemporanee” Galleria Click Art Cormano (Mi) Collettiva “L’Arte è vita” Spazio La Fenice Arona (Vb) Collettiva “La donna e i colori” Galleria Click Art Cormano (Mi) Collettiva Kunstcafe Appelscha (NL) Collettiva “Ricomincio da te: L’Arte” Spazio la Fenice Arona (Vb) Collettiva “International Artists” Galleria ClickArt Cormano (Mi) Collettiva DSG Galerie Assen (NL)
PREMI PIU’ IMPORTANTI Premio “Cinque terre 2008” Portovenere (Sp) 1° premio “Centenario del futurismo” 2009 Milano Premio “Artista dell’anno 2009” Cesenatico 1° premio “Arte figurativa” Borgo degli Artisti Milano 1° premio “Un artista per la pace” Milano 1° premio “Concorso Franco Delpino” S. Margherita Ligure (Ge) Oscar per le Arti Visive Montecarlo (Francia) 1° premio “Che emozione la natura” Milano Targa d’Oro “Premio Sever d’Oro” Milano 2° premio “Concorso Primavera” Milano Trofeo La Vela d’Oro per l’Arte Cesenatico (Fc) 1° premio “Estate e Colori” Milano Premio “La palma d’oro per l’Arte” Montecarlo (Francia) Premio “Grand Prix de la Côte d’Azur” Cannes (Francia) Premio Biennale “Leone dei Dogi” Venezia Targa d’ oro in riconoscimento dell’espressione artistica dimostrata negli anni Milano Targa riconoscimento artistico Varazze (Sv) Premio Editoriale International Prix "Artist in the world 2017" Premio Speciale pittura classica VI Trofeo Galleria Italia 2018 International Prize 2019 Paul Cèzanne” Genova International Prix “Marc Chagall 2019” Trophée Côte d’Azur Nizza (Francia) Trofeo Mimosa d’Oro per le arti visive Mentone (Francia) Ducato d’Oro 2021 riconoscimento alla carriera artistica – Carlton Hotel Venezia Premio “Pierre Auguste Renoir” Hotel Prince de Galles Mentone (Francia) Golden Lion of S.Marco Carlton Hotel Venezia Golden Globes for Visual Art IBIS Hotel Nizza (Francia)
COMPARE NELLE SEGUENTI PUBBLICAZIONI D’ARTE: Dizionario Enciclopedico Internazionale D’Arte Moderna e Contemporanea negli anni 2005-2006 “Casa Editrice Alba” - Ferrara -. Annuario Selezione Internazionale d’Arte “L’Elite new” anni 2007 – 2010 Artitalia Edizioni - Varese Annuario d’Arte Moderna e Contemporanea “Arte e Collezionismo” Casa Editrice Effeci di Francesco Chetta editore negli anni 2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016. Annuario COMED - International guide to fine arts 2009 - Edizioni Comed Catalogo “I pittori del lago Maggiore 2011” edizioni Alfa e Omega. Archivio Storico Artisti Contemporanei sito internet www.albagallery.com Art Book Selection 2012 a cura di “Artexpò Gallery” di Mariarosaria Belgiovine Over Art - Bimestrale d’arte e cultura - Aprile 2013 Albo d’Oro 2013 - Accademia Internazionale “Il Marzocco” Firenze Dizionario d’Arte Contemporanea DIAC - Edizioni del Ghiro 2013 “Protagonisti dell’Arte” a cura di Paolo Levi - EA editore - 2014 Over Art - Bimestrale d’Arte e Cultura - Ottobre 2014 Azur Magazine 2014 - Francesco Chetta Editore V° Biennale Trofeo “Arte Collezionismo” Catalogo degli artisti segnalati a cura di Francesco Chetta Catalogo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea “I segnalati di Arte Collezionismo 2014” a cura di Francesco Chetta “Arte e Mercato 2017” Catalogo Nazionale arte moderna e contemporanea - Casa Editrice Effeci di Francesco Chetta “Fra tradizione e Innovazione” Movimenti ed idee dell’Arte contemporanea dall’Impressionismo al 2000 Volume 4° - Napoli Nostra 2018 Testo di storia dell’Arte curato dal prof. Rosario Pinto. Tale volume è archiviato alla Biblioteca Thomas J.Watson del Metropolitan Museum di New York. “Catalogo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea” 2018 - Edizione Speciale Art Contest 2018 IV Trofeo Galleria Italia - Francesco Chetta Editore Azur Magazine - Côte d’Azur 2019 - Francesco Chetta Editore Covid 19 - La lunga notte di Arona - Tipolitografia ALA – Arona The Great Women of Art 2021 Francesco Chetta Editore Azur Magazine - Côte d’Azur 2021 - Francesco Chetta Editore “Arte e Mercato 2022” Catalogo Nazionale arte moderna e contemporanea - Casa Editrice Effeci di Francesco Chetta
OPERE DI SUSANNA MACCARI SONO PRESENTI ANCHE NEI SEGUENTI VOLUMI (Edizioni Tigulliana – S.Margherita Ligure)
“Vivere il mare” - raccolta antologica 15° Edizione - a cura di Marco Delpino e Francesca Laganà (opera in copertina) “Vivere il mare” - raccolta antologica 16° Edizione. a cura di Marco Delpino e Francesca Laganà “Vivere il mare” - raccolta antologica 17° Edizione. a cura di Marco Delpino e Francesca Laganà (opera in copertina) “Liguria …. ambiente & civiltà” – raccolta antologica 17° Edizione - a cura di Marco Delpino e Francesca Laganà “Tigullio e paradiso: due golfi da favola”. a cura di Marco Delpino “Stagioni” racconti, opere e fotografie per tutto l’anno. a cura di Marco Delpino “Ambiente & Stagioni” raccolta antologica a cura di Marco Delpino "Catalogo degli artisti della Tigulliana". a cura di Marco Delpino “Un Natale di luce e di speranza” – 27° edizione – a cura di Marco Delpino
HANNO SCRITTO DI LEI I CRITICI: Elisa Manzoni, Lia Ciatto, Ester Foglia, Dott.Renato Tomasina, Matteo Arcodia, Mimmo Tota, Giuliano Mantovani, Dott.ssa Susan Ballerini, prof. Francesco Chetta, prof.ssa Mariarosaria Belgiovine, Giuseppe Martucci, Gerard Argelier, Severino Gargano, Rita Pengo, Guido Folco, prof. Fernando Silo, Enrica Gamalero, Liviano Papa, Paolo Levi, Federica Pasini, Giorgio Peduzzi, Jean Charles Spina, Elena Cicchetti, prof. Rosario Pinto, dott.ssa Claudia Sensi, Enrico Miglioli.
HANNO PARLATO DI LEI: Il Notiziario, Dentro Milano, Nice Matin, Artecultura, Il Giorno, Notiziario comunale di Cusano Milanino, Il Cittadino del Lodigiano, il nuovo Aronese-periodico della città di Arona, Juliet Art Magazine di Trieste, Kustenaars Magazine.
|